Sostenibilità

Sostenibilità.
Il nostro impegno per agire nel rispetto dell’ambiente e della collettività

Operare con modalità sostenibili è tra gli intenti della Cooperativa. La Giovane si propone di agire quale “forza positiva” per minimizzare i propri impatti negativi.

I punti principali dell’azione e la rendicontazione sono contenuti nel nostro Bilancio di Sostenibilità.

Il nostro impegno per l’ambiente

La Cooperativa La Giovane è un fornitore di contract logistics in house. Ci facciamo carico in modo completo e del tutto autonomo dei magazzini dei clienti. Organizziamo il processo logistico delle merci, sia in entrata sia in uscita, con i nostri mezzi, le nostre attrezzature e la nostra strumentazione informatica. Forniamo i nostri operatori formati e specializzati.

Riparazione scaffalature danneggiate con metodo certificato Dekra che consente riduzione tempi di scarico-carico ed emissioni CO2 ridotte fino al 70%
Car-sharing per recarsi sul luogo di lavoro: più persone possono utilizzare un unico mezzo giornaliero dalla sede di Parma al posto di lavoro con minore impatto sull’ambiente (pulmini con capienza 9 posti ed autovetture)
Utilizzo per le proprie strutture di prodotti ECO-LABEL per le pulizie e carta igienica e materiali consumabili certificati FSC (certificazione internazionale, indipendente e di parte terza specifica per il settore forestale per i prodotti legnosi e non legnosi derivati dalle foreste).
Partecipazione a progetti a favore della biodiversità e del ripopolamento degli impollinatori, in collaborazione con il WWF

Da diversi anni, la difesa degli insetti selvatici che contribuiscono all’impollinazione dei fiori di migliaia di specie di erbe, arbusti ed anche alberi, è diventata prioritaria. Il WWF sta effettuando studi e monitoraggi per comprendere quali sono le specie più minacciate e quali attività possono essere condotte per la loro protezione. A questo sforzo si è aggiunto, nel 2023, un nuovo “amico” degli impollinatori: La Giovane che si occupa di servizi di Logistica di magazzino per aziende e che ha deciso di sostenere azioni, tra cui l’installazione e cura di Bee garden che i ricercatori potranno utilizzare per osservare le specie presenti, le relative dinamiche nonché le minacce alla loro conservazione. La Giovane ha richiesto esplicitamente al WWF di poter partecipare a progetti riguardanti la salvaguardia e la protezione delle specie selvatiche di impollinatori, uno dei primari anelli del ciclo della vita, mettendo a disposizione aree dedicate o contribuendo alla implementazione di aree in gestione.

Il nostro impegno nel sociale

La gestione e valorizzazione del capitale umano contribuisce alla buona riuscita della cooperativa. Molte iniziative sono dedicate al miglioramento della vita delle nostre persone:

Da diversi anni, La Giovane ha aderito al progetto Osteopatia in azienda, in collaborazione con il Collegio Italiano di Osteopatia, con trattamenti per i propri soci e dipendenti, in orario di lavoro per agevolare il riequilibrio del sistema osteo-articolare ed il benessere in generale